DE MOLINARI, GUSTAVE – Le Serate Di Rue Saint-Lazare

 22,00

Dialoghi sulle leggi economiche e difesa della proprietà

I brillanti dialoghi economici scritti dal primo teorizzatore della necessità di sostituire lo stato con agenzie di sicurezza in concorrenza tra loro (prefazione di Nicola Iannello, postfazione di Carlo Lottieri).

Edizioni: Liberilibri   Anno: 2009   pag. 408

COD: 018-971 Categoria:

Descrizione

 

Pubblicata nel 1849, Les soirées de la rue Saint-Lazare è la prima vera monografia di Gustave de Molinari. Adottando l’intrigante forma del dialogo di socratica impronta, l’Autore immagina alcuni colloqui tra un conservatore, un economista (cioè un liberale) e un socialista sui principali temi di economia: protezionismo, credito, moneta, sistema dei prezzi, proprietà, solidarietà, intervento dei governi…

Attraverso un confronto a tre voci, metterà in luce la superiorità logica delle argomentazioni dell’economista rispetto a quelle del conservatore e del socialista. Con una scrittura allo stesso tempo lucida ma anche a tratti colorata di sottile, gradevole ironia, de Molinari ha lasciato al lettore contemporaneo un vero manuale di teoria economica liberale.

Nicola Iannello ha conseguito il dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È autore di numerosi saggi sul pensiero liberale e libertario contemporaneo. Per la Liberilibri, ha curato La virtù dell’egoismo di Ayn Rand (1999).

Carlo Lottieri insegna Dottrina dello Stato all’Università degli studi di Siena ed è direttore del Dipartimento di teoria politica dell’Istituto Bruno Leoni. Per la Liberilibri ha pubblicato Il pensiero libertario contemporaneo (2001).

Gustave de Molinari (Liegi 1819-Adinkerque 1912) È stato uno dei più originali economisti nella Francia del XIX secolo. Di famiglia belga, s’inserì a pieno titolo tra quegli intellettuali parigini che elaborarono le teorie economiche di cui ancora oggi il pensiero del laissez faire è debitore. Infaticabile pubblicista, attraverso la sua collaborazione a numerose testate s’impegnò a divulgare in Europa il suo liberalismo radicale. Dal 1881 fino al 1909 fu rédacteur en chef del «Journal des Économistes». La sua opera influenzò profondamente, tra gli altri, Vilfredo Pareto, e per la sua intransigente opposizione ad ogni forma di statalismo e interventismo è uno dei principali autori di riferimento della Scuola anarco-capitalista del XX secolo. Tra i suoi scritti più arditi va ricordato il saggio De la production de la sécurité.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DE MOLINARI, GUSTAVE – Le Serate Di Rue Saint-Lazare”