EPSTEIN, RICHARD A. – Mercati Sotto Assedio

 18,00

Cartelli, politiche e benessere sociale

Come l’intervento dello Stato distorce il regolare funzionamento dei mercati (prefazione di Salvatore Carrubba)

Edizioni: IBL Libri   Anno: 2009   pag. 103

COD: 018-943 Categoria:

Descrizione

 

In questo libro, Richard Epstein (fra i più noti giuristi contemporanei) esamina il rapporto fra Stato e mercato, alla luce dell’esperienza storica e dei molteplici strumenti regolatori. Con grande chiarezza, Epstein presenta un’analisi del modo in cui i diversi gruppi di interesse, con l’aiuto della politica, sanno manipolare le condizioni di concorrenza a proprio vantaggio. L’autore si concentra su due settori nei quali l’intervento statale è stato particolarmente insistente, sia negli Stati Uniti, sia in Europa occidentale: agricoltura e restrizioni sindacali. «Due casi concreti», nota Salvatore Carrubba nella sua prefazione, «che esemplificano efficacemente le conseguenze devastanti delle deformazioni, magari animate dalle migliori intenzioni, imposte ai mercati».

Epstein mostra che le più grandi catastrofi sociali sono state causate dal disprezzo della libertà degli individui e della proprietà privata, e che non si dovrebbero mai risarcire le perdite subite sul mercato. I bailout danneggiano tutti. Nel volume si dimostra inoltre che la globalizzazione può alleviare (e probabilmente eliminare del tutto) gli effetti nocivi delle politiche concepite a tutela degli interessi particolari, e vengono spiegati i motivi per cui l’abolizione (anche unilaterale) delle barriere commerciali può davvero produrre straordinari benefici. «In definitiva – conclude Epstein – ogni cosa è interconnessa con tutte le altre.

I mercati sopravvivono e le società prosperano perché il ricorso a soluzioni competitive consente di risolvere in modo corretto un numero sufficiente di problemi».

Richard Epstein è uno dei più originali filosofi del diritto e giuristi contemporanei. È James Parker Hall Distinguished Service Professor presso la University of Chicago Law School, dove insegna dal 1972. È inoltre Senior Fellow alla Hoover Institution di Stanford, e Visiting Professor presso la New York University. Fra gli studiosi più importanti che hanno vivificato il paradigma della “Law and Economics”, è autore di numerosi libri e articoli. Tra i suoi lavori più importanti, Takings: Private Property and the Power of Eminent Domain (Harvard, 1985) e Skepticism and Freedom: A Modern Case for Classical Liberalism (University of Chicago, 2003). In Italia, l’Istituto Bruno Leoni ha pubblicato il suo Overdose. Come una regolamentazone eccessiva mette a rischio le medicine del futuro (Rubbettino, 2007).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “EPSTEIN, RICHARD A. – Mercati Sotto Assedio”