LEONARDO FACCO – Elogio Dell’Antipolitica

 14,00

In difesa delle libertà  individuali

Come spiega il leader del Movimento Libertario, la politica è il problema, non la soluzione.

Edizioni: Rubbettino   Anno: 2012   pag. 200

COD: 018-1196 Categoria:

Descrizione

 

Con questa antologia di saggi (in parte originali, in parte già pubblicati ma rivisitati) suddivisi per argomento (è compreso qualche scritto di autori altri tradotti e pubblicati in esclusiva dalla Leonardo Facco Editore) verranno sottolineate le ragioni di chi tesse le lodi dell’antipolitica, ergo della società civile.

Verranno affrontati molti aspetti della vita quotidiana, verranno spiegate le ragioni di chi – come l’autore – ritiene inderogabile porre l’accento sull’importanza delle libertà individuali.

L’antipolitica non è un’invenzione dei giorni nostri. Bruno Leoni, oltre cinquant’anni fa, si domandava: “Ma come è possibile che un cittadino voglia delegare le sue scelte ad un politico che dei mestieri degli altri conosce poco o nulla”? Mai domanda è stata tanto attuale.

Oltre ad una premessa originale, e dopo la raccolta dei saggi di cui sopra, l’ultimo capitolo è totalmente originale e dedicato all’EGO-LIBERTARISMO, un neologismo che identifica una “tecnica di guerriglia individuale contro lo Stato” (pacifica ed a cui appunto si ispira il Movimento Libertario sin dalla sua nascita), che fonde strategie e tattiche ispirate alla disubbidienza civile ed alla resistenza fiscale (parallelamente alla divulgazione delle idee su cui poggiano quelle azioni concrete di cui parleremo più avanti) al fine di raggiungere risultati per l’individuo che le intraprende.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “LEONARDO FACCO – Elogio Dell’Antipolitica”