NOVAK, MICHAEL – Spezzare Le Catene Della Poverta’

 13,43

La moralità del capitalismo

Edizioni: Liberilibri   Anno: 2000   pag. 120

COD: 018-70 Categoria:

Descrizione

 

Il capitalismo democratico come strumento per spezzare le catene della povertà sulla quale prosperano, da sempre, miseria morale, ignoranza, dispotismo, odio razziale, conflitti di classe, paura.
Il capitalismo come costruzione morale e materiale dell’uomo che, in quanto figlio di Dio creatore, fatto a Sua immagine, è homo creator.

L’analisi di Novak, condotta alla luce dei più recenti documenti della dottrina sociale della Chiesa, contribuisce a rimuovere l’inveterato pregiudizio di una parte della cultura cattolica contro la società capitalista e a rendere chiarissimo il valore etico dell’attività imprenditoriale che è non solo fonte di ricchezza, ma anche palestra di esercizio dello spirito di cooperazione e del senso di responsabilità individuale.

Una chiave di lettura del capitalismo che ripropone con sempre maggiore persuasività il modello di una tradizione “cattolico-whig” riscontrabile in un lungo percorso che si snoda da san Tommaso alla tardoscolastica, fino a Einaudi e don Sturzo.

Documento allegatoIndice

Flavio Felice (Torino, 1969)
Laureato in Scienze politiche all’Università di Teramo, svolge attività di ricerca per la Fondazione IDI e per il Centro Internazionale Studi Luigi Sturzo, ed è corrispondente per l’Italia del Think-Tank AEI for Public Policy Research di Washington, D.C. È stato scholar in residence presso l’AEI e la School of Filosophy della Catholic University of America di Washington, D.C., sotto la guida di Michael Novak e Jude P. Dougherty.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “NOVAK, MICHAEL – Spezzare Le Catene Della Poverta’”