PAOLO L. BERNARDINI – VIE LIBERE

 17,00

Liberilibri – 2019, Pagine 264

Le vie e le piazze come occasioni per ricordare un personaggio notevole

Descrizione

 

Raccontare cosa sia la libertà è estremamente difficile.

Più facile, e forse utile, farlo attraverso storie esemplari di imprenditori, filosofi, economisti che hanno improntato la loro vita alla pratica e alla promozione della libertà contro un sistema sociale e politico spesso opprimente e distruttivo nei confronti delle iniziative individuali.

Storie che possono essere commemorate e celebrate assegnando loro il nome di una via.

In questo libro, Paolo L. Bernardini traccia la toponomastica di una città utopica, in cui a ciascuna via, a ciascun breve capitolo, viene dato il nome di un personaggio o di un evento che ha segnato un passo significativo nel cammino della libertà umana.

L’autore lo fa celebrando personaggi fuori dal comune e storie spesso dimenticate. Allora troviamo uno accanto all’altro imprenditori visionari come Ray Croc, fondatore di MacDonald’s e Giovanni Francesco Lottini, politico e scrittore del ‘500, fino ai grandi pensatori liberali e libertari come Frédéric Bastiat, Carlo Antoni e Murray N. Rothbard.

Ma vi sono anche ricordate le vittime innocenti delle logiche perverse degli Stati come la tragedia di Molare del 1935, la strage di Pontelandolfo del 1861, le truffe finanziarie di Stato.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “PAOLO L. BERNARDINI – VIE LIBERE”