per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
North, Gary
COSA E' IL DENARO
Usemlab - 2010, Pagine 224 Prezzo €15,00

Al cuore dell'economia moderna


“Se non sapete cosa è il denaro, come potete sperare di uscire indenni da questa crisi? Come potete sperare di approfittarne?”

Il tema è ben chiaro sin dal titolo: il libro è interamente dedicato al denaro.

Pochi ancora hanno capito veramente cosa è il denaro.

La crisi economica corrente, che dietro le quinte si muove a velocità sempre più elevata su un sentiero sempre più pericoloso, è riconducibile proprio a questa errata comprensione del bene economico che chiamiamo denaro.

Secondo Francesco Carbone, a non avere capito cosa è il denaro non sono solo le masse, ancora tragicamente confuse su temi economici ben più semplici, sono soprattutto gli economisti ortodossi più influenti e i banchieri centrali stessi che gestiscono le politiche monetarie.

Questo è il vero problema.

Sono secoli che gli uomini al potere, nella presuzione di poter gestire la gente e l’economia attraverso il denaro, distruggono la prosperità di popoli e nazioni.

Siamo nuovamente nella fase terminale di uno di questi tragici processi e il fallimento dell’esperimento monetario basato sul dollaro riguarderà tutte le nazioni del pianeta.

La prosperità della attuale civilizzazione a questo punto dipende davvero dalla corretta comprensione teorica e pratica di cosa sia il denaro.

Solo arrivando a capire il denaro ed implementando quelle leggi che ne difendano integralmente la proprietà privata, le società moderne potranno definitivamente uscire dalla lunga epoca di barbarie e violenza nella quale ancora sono trattenute.

Altrimenti presto risprofonderanno in tempi bui, ben peggiori degli ultimi visti negli anni settanta.

Non credo che in questo momento storico ci possa essere libro più importante di questo e mi auguro davvero che possa circolare sopra ogni mia aspettativa.

Il libro è sicuramente scritto con un linguaggio semplice, ma capirlo in tutte le sue parti non sarà una passeggiata.

Capire costa sempre impegno, fatica e sforzo, tuttavia capire la questione monetaria sarà presto questione di libertà o schiavitù, di pace o di violenza, forse anche di vita o di morte.

A voi la scelta.

L’imperdibile saggio Cos’è il denaro di Gary North a cura di Usemlab, è un viaggio completo intorno al denaro e alla sua definizione.

Solo leggendo questo libro potremmo comprendere l’intera questione monetaria e la maggior parte delle altre questioni economiche.

Gary North punta in questa raccolta dei suoi scritti sul tema al nocciolo delle questioni importanti con rigore analitico ma allo stesso tempo con un linguaggio diretto, semplice, comprensibile.

Per non dimenticarsi che la libertà si fonda sulle libertà economiche e in una economia moderna le libertà economiche partono tutte dalla libertà di possedere il denaro.

Tuttavia oggi non possediamo il denaro, lo usiamo, lo facciamo girare, ma non è più nostro. Comprendere cosa sia il denaro è la condizione essenziale per continuare a vivere in una società libera.

 

Gary North, nato nel 1942, ha conseguito un dottorato in storia nel 1972 presso l’Università della California.

Studioso di economia, ha approfondito in particolare l’approccio della Scuola Austriaca di economia alla quale si era avvicinato già nei primi anni sessanta.

Ha collaborato con la Foundation for Economic Education (FEE) ed è stato presidente dell’Istituto per l’Economia Cristiana (ICE).

E’ autore di oltre cinquanta libri, molti dei quali gratuitamente disponibili online.

Francesco Carbone, nato nel 1971, è laureato in Economia Bancaria, Finanziaria, Assicurativa nel 1995 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ha lavorato come broker per diversi anni tra Londra, Dublino, Milano, Montecarlo.

Attualmente collabora per una società di consulenza finanziaria.

Gestisce dal 2002 il sito di analisi economiche e finanziarie USEMLAB Economia e Mercati (www.usemlab.com).

Ha pubblicato il suo primo libro nel 2008 dal titolo: Prevedibile e Inevitabile. La Crisi dell’Interventismo.

 

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)