per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
JORG GUIDO HULSMANN
L'ETICA DELLA PRODUZIONE DI MONETA
Solfanelli - 2011, Pagine 272 Prezzo €18,00

Indagine sugli aspetti morali della moneta, da un punto di vista cattolico e austriaco


La moneta è onnipresente nella vita moderna, ma la produzione di moneta non è ancora soggetta ad alcuna valutazione morale. Questo gap riguarda soprattutto gli aspetti morali delle moderne istituzioni monetarie, in particolare le banche, le banche centrali e la moneta immateriale.

Il presente lavoro colma la lacuna mediante un’analisi interdisciplinare che coinvolge la politica economica, la filosofia realista e la dottrina morale cattolica.

Nell’ultima parte, inoltre, sono tracciate le linee evolutive della storia monetaria occidentale a partire dal XVII secolo. Il volume si conclude con un accorato appello rivolto all’esigenza di un’urgente riforma monetaria globale.

 

Jörg Guido Hülsmann è professore di Economia Politica presso la Faculté de Droit, d'Économie et de Gestion dell’Università di Angers, in Francia.

È stato curatore di sei volumi, in particolare di importanti riedizioni di opere di Murray N. Rothbard e di Capital and Production di Richard von Strigl, per lunghi decenni non più disponibile al pubblico degli economisti.

I principali testi da lui firmati sono: Deflation and Liberty (Auburn, AL, Ludwig von Mises Institute, 2008), Ordnung und Anarchie. Essays über Wirtschaft, Politik und Kultur (Grevenbroich, Lichtschlage, 2007) e Mises: The Last Knight of Liberalism (Auburn, AL, Ludwig von Mises Institute, 2007).

L’edizione originaria del volume che qui per la prima volta viene presentato in italiano è stata pubblicata dal Ludwig von Mises Institute (Auburn, AL) nel 2008 con il titolo The Ethics of Money Production; sono già state pubblicate traduzioni in Francia, Germania e Cina. È poi in corso di pubblicazione l’edizione tedesca.

Il prof. Hülsmann è direttore dell’Austrian Research Seminar di Parigi. I suoi interessi scientifici riguardano lo studio della moneta, della banca, dei mercati finanziari. La sua attività scientifica può essere seguita sulla pagina internet: http://guidohulsmann.com/.

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)