per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
JOSHUA HALL (cur.)
HOMER ECONOMICUS
L'economia spiegata dai Simpson
IBL - 2016, Pagine 326 Prezzo €20,00

I cartoni dei Simpson offrono l'occasione per comprendere e approfondire l'economia


L’economia è dappertutto, anche a Springfield.

Utilizzando il celebre cartone dei Simpson, gli autori di Homer Economicus spiegano le basi della scienza economica.

E così un episodio come “Marge e la monorotaia” aiuta a riflettere su spesa pubblica e grandi opere, “Mr. Spazzaneve” illumina le logiche della concorrenza, “Caro vecchio denaro” ci avvicina ai misteri della moneta e dell'inflazione.

La prima sezione del volume analizza questioni teoriche: le caratteristiche del comportamento e delle scelte individuali.

Nella seconda parte si riflette invece sulla moneta, sui mercati e sul ruolo dell’intervento pubblico.

Nella terza sezione, infine, ci si accosta ai temi dell’immigrazione, del lavoro, del proibizionismo, del gioco d’azzardo e della sanità.

Homer Economicus è uno spassoso manuale di economia, perché pure a Springfield è al lavoro la “mano invisibile” di Adam Smith, anche se ha solamente quattro dita... “D'oh!”.

Homer Economicus ha ricevuto nel 2015 la medaglia d’argento (nella categoria “Finanza/Investimenti/Economia”) dell’Independent Publisher Book Awards (IPPYs)

 

Joshua C. Hall è professore associato di economia alla West Virginia University. È stato membro del Joint Economic Committee del Congresso degli Stati Uniti. È inoltre tra gli autori dell’Economic Freedom of the World Report pubblicato dal Fraser Institute di Vancouver, che ogni anno misura il livello di libertà economica delle singole nazioni.

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)