per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
FREDERIC BASTIAT
LA LEGGE
con saggi di Nicola Iannello e Carlo Lottieri
Facco - 2017, Pagine 100 Prezzo €10,00

Il saggio capolavoro dell'economista francese


La Legge è uno dei testi fondativi del pensiero liberale moderno.

Un piccolo saggio che ha avuto una fortuna immensa soprattutto negli Stati Uniti dove tutt’oggi si vendono migliaia di copie di questo visionario pamphlet.

Il pensiero di Bastiat ha educato intere generazioni alla cultura della libertà. Ispirandosi a Locke, il pensatore francese mette in atto una delle più strenue e radicali difese dei diritti individuali.

La libertà, che è propria dell’ordine naturale, è l’unico modo legittimo, pacifico e davvero necessario di intendere e organizzare le relazioni tra gli uomini.

Bastiat porta alle radicali conseguenze questa concezione rigettando ogni forma di statalismo e di legalismo. L’insegnamento di Bastiat è essenzialmente la necessità della resistenza della società civile di fronte alla classe politica e alle pretese del potere, che si esprimono anche nelle forme statali più evolute.

Un tema attualissimo. La Legge è un libriccino che tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la dignità degli esseri viventi dovrebbero tenere a portata di mano, anche sul proprio smartphone.

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)