per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
Carnegie, Dale
COME PARLARE IN PUBBLICO E CONVINCERE GLI ALTRI
Bompiani - 2013, Pagine 220 Prezzo €10,00

Come esprimersi con chiarezza e convinzione


Ottimo libro sulla comunicazione in pubblico, per diventare provetti oratori in qualsiasi situazione sociale o lavorativa vi si presenti l'occasione, o la necessità.

Libro che ha fatto storia, ed è storico certamente vista la data (se non sbaglio il 1926), eppure sicuramente attuale e modernissimo.

Carnegie mi piace perché è immediato e genuino, sempre pulsante di una fresca spinta ad acquisire una certa spontaneità, che è la forza dell'oratore secondo lui, piuttosto che una fredda preparazione meccanica di un linguaggio del corpo particolari e di una dizione accurata promosse da altre scuole di pensiero.

Certo queste ultime sono importanti (io stesso che conosco la dizione e la cura della voce non posso che suggerirle a chiunque debba fare un lavoro in cui è spesso previsto parlare con la gente per opere di convincimento), eppure questo autore incoraggia chiunque a prendere la parola, pur non avendo basi di tecniche oratorie alle spalle, e non posso che dargli ragione, perché prendendo alla lettera ciò che spiega, chiunque ce la può fare, a partire dal come fare a far sparire ansia e paura, fino ad arrivare ad attirare l'attenzione e l'approvazione del pubblico.

Un unico consiglio: se lo leggete non per curiosità ma per una necessità reale, sottolineate le parti cruciali e prendete appunti su un notes a parte, altrimenti dimenticherete tutto.

 

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)