per autore o titolo

Lo scaffale
I libri
Mises, Ludwig von
I FALLIMENTI DELLO STATO INTERVENTISTA
Rubbettino - 2011, Pagine 395 Prezzo €22,00

I saggi di Mises, per lungo tempo inediti, sul fallimento dell'interventismo statale


Il volume raccoglie una serie di saggi che Mises ha pubblicato a partire dagli anni Venti ed inoltre un manoscritto, finora inedito, che esce contemporaneamente in Italia e negli Stati Uniti.

La critica dell’economia pianificata e dell’interventismo economico sono due dei principali temi della riflessione teorica misesiana.

E lo sono per le loro implicazioni antieconomiche, antiliberali e liberticide. L’interventismo economico dello stato, le vicende storiche di questo secolo lo hanno tristemente confermato, distrugge le risorse collettive, impedisce la crescita della conoscenza, blocca l’innovazione, è una fonte inesauribile di corruzione e perenne e sistematica minaccia per la libertà.

L'interventismo economico delo Stato distrugge le risorse collettive distrugge le risorse collettive; impedisce la crescita della conoscenza e blocca l'innovazione; è un'esauribile fonte di corruzione; ed è permanente e sistematica minaccia per la libertà.

Scrive Mises: "Ovviamente l'opinione pubblica non ha affatto torto a sentire dappertutto puzzo di corruzione nello Stato interventista (...) corruttori (...e) corrotti (...) violano le leggi e sono perfettamente consapevoli di danneggiare il bene collettivo. E, poichè a poco a poco si abituano a violare le leggi penali e le norme morali, finiscono per perdere interamente la facoltà di distinguere tra il giusto e l'ingiusto, tra il bene e il male (...) si finisce per pensare che in fondo peccare contro la legge e il male morale faccia "purtroppo parte della vita" e per deridere quei "teorici" che vorrebbero che le cose andassero diversamente".
 
Si afferma così l'uomo politico che dispensa più "favori". Il successo dipende dall'ammontere della spesa pubblica che il politico può, in un modo o nell'altro, destinare ai suoi clientes. Proprio il contrario di quel che avviene nel mercato, dove si afferma l'imprenditore che sa essere competitivo, contenere i propri costi.
 

 

Indietro

Segnala questa pagina a un amico via e-mail

Share/Save/Bookmark Salva questo libro tramite il tuo servizio preferito (oltre 50 disponibili)