A CURA DI PHILIP BOOTH – Dottrina Sociale Cattolica Ed Economia Di Mercato

 20,00

(con premessa di Aldo Maria Valli)

Saggi pro-mercato di cattolici liberali come Thomas Wood, Robert Sirico, Samuel Gregg, Leonard Liggio

Edizioni: Liberilibri   Anno: 2016   pag. 412

COD: 018-1571 Categoria:

Descrizione

 

«Caro lettore, se ti piace crogiolarti nei luoghi comuni del politically correct, se ami i rassicuranti dogmi dello statalismo, se pensi che l’assistenzialismo pubblico sia la soluzione ai problemi della diseguaglianza e che la carità vada fatta con i fondi pubblici, questo libro non è per te. Se invece ami ragionare con la tua testa, se hai a cuore la li bertà, se pensi che nell’iniziativa privata e non nella mano pubblica risiedano le risorse di una società sana e che la solidarietà non si possa praticare con i soldi degli altri, allora ti consiglio di leggere e fare tesoro di quanto troverai.»

(Dalla Presentazione di Aldo Maria Valli)

Aldo Maria Valli, giornalista, è vaticanista del Tg1. Laureato in Scienze politiche all’Università Cattolica di Milano, è autore di numerosi libri riguardanti la Chiesa cattolica e la Santa Sede. Tra i più recenti, Piccolo mondo vaticano. La vita quotidiana nella città del papa (2012), Il forziere dei papi. Storia, volti e misteri dello Ior (2013), Milano nell’anima. Viaggio nella Chiesa ambrosiana (2013) e Benedetto XVI. Il pontificato interrotto (2013).

P. Booth, S. Gregg, K. Jayabalan, R. Kennedy, M. Miller, D. O’Brien, Padre A. Percy, Padre R.A. Sirico, T. E.Woods jr., A. Yuengert

Philip Booth è academic e research director presso l’Institute of Economic Affairs. Ha scritto su finanza, economia e previdenza sociale, nonché sul rapporto tra la dottrina sociale cattolica e l’economia.

Samuel Gregg si è occupato delle questioni morali nell’ambito dell’economia, il diritto, la medicina e la finanza.
Kishore Jayabalan è direttore della sede romana dell’Acton Institute. Ha lavorato per il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e nella Missione di osservazione permanente della Santa Sede presso l’ONU.
Robert Kennedy è full professor e chair del Department of Catholic Studies alla St.Thomas University (St.Paul, Minnesota).
Michael Miller ha studiato nelle università di Notre Dame, di Nagoya in Giappone, e presso l’Università francescana. Ha insegnato all’Ave Maria College of the Americas in Nicaragua.
Denis O’Brien, studioso di economia industriale e di storia del pensiero economico, ha insegnato alla Queen’s University di Belfast.
Padre Anthony Percy è vicario generale del l’Arcidiocesi di Canberra e di Goulburn.
Padre Robert A. Sirico è presidente del l’Acton Institute for the Study of Religion and Liberty e membro della Mont Pèlerin Society.
Thomas E.Woods jr., senior fellow presso il Ludwig von Mises Institute in Alabama, ha scritto su Chiesa, modernità e mercato.
Andrew Yuengert, studioso di economia, ha pubblicato analisi sui limiti della tecnica, della ricerca economica e sul diritto al l’immigrazione.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “A CURA DI PHILIP BOOTH – Dottrina Sociale Cattolica Ed Economia Di Mercato”