BRUNETTA G – Moroni S. – Liberta’ E Istituzioni Nella Citta’ Volontaria

 15,00

Un grande successo di libertarismo applicato: l’esempio delle città private americane

Edizioni: Bruno Mondadori   Anno: 2009   pag. 164

COD: 018-984 Categoria:

Descrizione

 

Nelle nostre realtà urbane, le regole d’uso del suolo e le infrastrutture e i servizi territoriali sono stati tradizionalmente garantiti dall’amministrazione pubblica.

In tempi recenti stanno invece guadagnando sempre più spazio forme volontarie e private di organizzazione della convivenza e di fornitura autonoma di servizi comuni, che si fondano sull’accettazione volontaria di un insieme condiviso di regole per la cura del proprio ambiente di vita.

Come è noto, questo tipo di forme associative volontarie a base territoriale si sta sviluppando soprattutto negli Stati Uniti, dove circa quaranta milioni di statunitensi vivono in comunità di questo genere.

Si tratta di piccoli quartieri o addirittura piccole cittadine residenziali, chiusi, all’interno dei quali l’organizzazione degli spazi, dei servizi, ecc. sono decisi dalla comunità che li abita, e non dall’amministrazione pubblica.

Possono essere definiti “comunità contrattuali”.

II volume propone un’analisi e una discussione di queste forme volontarie di organizzazione, a partire dall’esperienza statunitense.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BRUNETTA G – Moroni S. – Liberta’ E Istituzioni Nella Citta’ Volontaria”