BRUNO LEONI – Il Pensiero Politico Moderno E Contemporaneo

 22,00

Raccolta di tutti i saggi storico-politici leoniani

Edizioni: Liberilibri   Anno: 2009   pag. 440

COD: 018-929 Categoria:

Descrizione

 

Con Il pensiero politico moderno e contemporaneo di Bruno Leoni inizia le proprie pubblicazioni una nuova collana editoriale, frutto di una collaborazione tra l’Istituto Bruno Leoni e l’editore Liberilibri di Macerata.

Il titolo della collana, Hic sunt leones, allude alla formula con cui gli antichi geografi indicavano il confine tra il noto e l’ignoto, ma – come ha rilevato Alberto Mingardi – “qui viene evocata soprattutto la necessità di esplorare, grazie a nuovi e vecchi classici della teoria della libertà, quello spazio di critica in grado di fare emergere uno sguardo diverso sulla realtà sociale. E proprio per questo motivo era difficile trovare un inizio migliore dell’antologia di Leoni”.

Il primo volume, già in distribuzione, raccoglie gli scritti dello studioso torinese – alcuni dei quali inediti o difficilmente reperibili – consacrati alla storia del pensiero politico e rappresenta una testimonianza preziosa su come questo grande liberale si sia confrontato con le dottrine del XIX e del XX secolo.

Curato da Antonio Masala e introdotto da Luigi Marco Bassani, il volume include un profilo del pensiero politico dell’età contemporanea e alcuni interventi sul socialismo, sulla democrazia e sul liberalismo.

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BRUNO LEONI – Il Pensiero Politico Moderno E Contemporaneo”