CARLO LOTTIERI – Guglielmo Ferrero In Svizzera

 14,00

Legittimità , libertà  e potere

Studium – 2015, Pagine 111

Le profonde riflessioni sul potere e la legittimità di un grande studioso liberal-conservatore

 

COD: 018-1525 Categoria:

Descrizione

La relazione tra potere e legittimità è al cuore degli studi che Guglielmo Ferrero condusse durante i dodici anni trascorsi a Ginevra, dal 1930 al 1942.

L’autore di Pouvoir indaga attentamente la crisi epocale dell’Europa, offrendo anche un’originale rilettura delle guerre che hanno martoriato il Vecchio Continente tra Ottocento e Novecento.

Egli si sofferma soprattutto sulle radici storiche di quei conflitti, sulle condizioni della pace e della giustizia, sulla situazione costantemente “rivoluzionaria” che ha segnato l’Europa dal 1789 fino all’immane disastro della seconda guerra mondiale.

Questa monografia su Ferrero include alcuni elementi essenziali della sua biografia intellettuale e offre una presentazione sintetica della teoria della legittimità, quale fu elaborata negli anni della permanenza in Svizzera.

Una particolare attenzione è riservata al problema della “rottura” rivoluzionaria e della profonda crisi giuridica che essa ha implicato per la civiltà europea.

L’intento è accostare le implicazioni culturali del malessere che ha riguardato l’Europa durante l’età contemporanea: un disagio che può essere vinto, per Ferrero, solo se c’è la volontà di difendere quei principi della civiltà occidentale che gli inquieti protagonisti delle rivoluzioni moderne avrebbero voluto condannare all’oblio.

Il testo evidenzia dunque il peculiare conservatorismo liberale dello storico italiano, che anche grazie al contatto con la società elvetica ha saputo unire senso della realtà, rispetto per la diversità, disponibilità a mediare e negoziare, attenzione alla concretezza dei rapporti umani.

Carlo Lottieri ha studiato a Genova, Parigi e Ginevra. Insegna Filosofia politica e Filosofia del diritto a Siena e a Lugano. Tra i fondatori dell’Istituto Bruno Leoni, negli ultimi anni ha pubblicato Credere nello Stato? Teologia politica e dissimulazione da Filippo il Bello a WikiLeaks (Rubbettino, 2011) e Liberali e non. Percorsi di storia del pensiero politico (La Scuola, 2013).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “CARLO LOTTIERI – Guglielmo Ferrero In Svizzera”