COASE R – Wang N. – Come La Cina E’ Diventata Capitalista

 22,00

IBL – 2014, Pagine 400

L’incredibile storia dello sviluppo cinese, dalle carestie del maoismo alla potenza economica del capitalismo

 

COD: 018-1403 Categoria:

Descrizione

Scomparso pochi mesi fa, Ronald Coase è stato celebrato come “uno dei giganti” dell’economia (The Economist); “l’uomo che ha resistito all’economia alla lavagna” (David Henderson, The Wall Street Journal); “uno dei pochi economisti che al pari di Adam Smith ha formulato una teoria insieme vera e non banale” (Francesco Daveri,Corriere della Sera); “uno fra i massimi scienziati sociali del secolo passato” (Alberto Mingardi, Il Sole 24 Ore).

“Come la Cina è diventata un paese capitalista” racconta lo straordinario viaggio che la Cina ha compiuto nel corso degli ultimi trent’anni. Negli anni Settanta, quella cinese era un’economia di stampo socialista, chiusa e basata sull’agricoltura; oggi è una delle maggiori potenze economiche.

Alla luce della storia economica cinese e di un’attenta analisi delle riforme avvenute dopo la morte di Mao, Coase e Wang sostengono che i riformatori cinesi hanno accettato la “lezione” proveniente dall’Occidente liberista seguendo il tradizionale principio pragmatico cinese del “cercare la verità a partire dai fatti”.

Per gli autori, il potenziale di crescita della Cina è ancora enorme, ma può essere ostacolato dalla propensione dei leader del partito unico a controllare e indirizzare l’economia, le idee e la vita delle persone.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “COASE R – Wang N. – Come La Cina E’ Diventata Capitalista”