DE JASAY, ANTHONY – Scelta, Contratto, Consenso

 10,00

Una nuova esposizione del liberalismo

Uno dei maggiori filosofi politici contemporanei espone la sua idea di ‘liberalismo forte’ (prefazione di Roberto Festa, introduzione di Gustavo Cevolani).

Edizioni: Facco-Rubbettino   Anno: 2008   pag. 218

COD: 018-850 Categoria:

Descrizione

 

Il liberalismo, inteso come teoria politica applicabile ai problemi della società, è entrato in una crisi irreversibile già a partire da John Stuart Mill e,nel corso del secolo passato, ritirandosi di fronte all’avanzata dell’ideologia socialdemocratica, ha perso completamente la propria identità di filosofia politica coerente e compiuta. Questo è il verdetto senza appello che Anthony de Jasay sviluppa nella prima parte di questo libro, che si propone appunto di rifondare la teoria liberale su basi più solide e resistenti di quelle del “vecchio” liberalismo.

Facendo largo uso di concetti ed esempi tratti dalla teoria della scelta razionale e dalla teoria dei giochi – la cui importanza metodologica è ampiamente sottolineata nei saggi introduttivi – de Jasay sviluppa in forma assiomatica una teoria del “liberalismo rigoroso” col preciso intento di delimitare nel modo più preciso possibile il ruolo e l’estensione della scelta collettiva rispetto alla sfera delle libere scelte dei singoli individui nella società.

Confrontandosi coi principali problemi della teoria politica e del diritto, de Jasay mostra come la scelta individuale sia sufficiente, nella maggior parte dei casi, a garantire la produzione dei «beni pubblici» più importanti, quali l’ordinamento giuridico, l’applicazione delle norme sociali e l’imposizione dei contratti. Tanto da far dubitare che la politica, intesa come l’ideazione di scelte collettive non consensuali e coercitivamente imposte dallo stato, possa ancora giocare un ruolo positivo in una società autenticamente liberale.

Anthony de Jasay (nato nel 1925 in Ungheria) è oggi uno dei più importanti filosofi della politica che lavori nell’ambito della cornice teorica del liberalismo classico. Fra i suoi libri, di cui occorre ricordare almeno The State (1985), questo è il primo a venir tradotto in italiano. L’Istituto Bruno Leoni ha recentemente pubblicato online alcuni suoi interventi e saggi brevi, su problemi sia d’attualità sia di filosofia politica e del diritto.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DE JASAY, ANTHONY – Scelta, Contratto, Consenso”