Sold Out!

ANTONIO DONNO – La Sovranità dell’individuo

 8,00

Tre saggi sull’anarchismo negli Stati Uniti di Anna Rita Guerrieri, Antonio Donno e Giuliana Iurlano

Tre saggi su tre importanti personaggi dell’anarchismo individualista americano: Benjamin Tucker, Voltairine de Cleyre e Holley Cantine.

Edizioni: Lacaita   Anno: 1987   pag. 145

Esaurito

COD: 018-270 Categoria:

Descrizione

Il volume presenta tre saggi che analizzano altrettante figure del pensiero e del movimento anarchico negli Stati Uniti: Benjamin Tuker e Voltairine de Cleyre alla fine dell’Ottocento e Holley Cantine negli anni ’40-’50 del nostro secolo.

Si tratta di momenti importanti di quella cultura anarchica di matrice autenticamente americana che affonda le sue radici nella tradizione liberale delle origini, in particolare nel pensiero di Jefferson e Paine, e successivamente nelle elaborazioni di Emerson e Thoreau.

Questo filone anarco-individualista annovera, oltre alle figure prese in esame nel volume, i nomi di Warren, Andrews, Greene, Spooner, rappresentanti tutti di una cultura americana deIl’individualismo, del liberalismo, del volontarismo federativistico, del comunitarismo che sostanziarono l’esperienza ed il pensiero deIl’anarchismo americano nelI’Ottocento. Una tradizione anarchica che, come si dimostra nel volume, è del tutto originale rispetto ai più celebrati, ma quasi sempre inefficaci, modelli europei

INDICE DEL LIBRO

Giuliana Iurlano – Radicalismo e tradizioni americane nella seconda metà del XIX secolo: l’anarco-individualismo di Benjamin Tucker
Antonio Donno – L’anarchismo americano alla fine del secolo tra individualismo e lotte sociali:Voltairine de Cleyre 
Anna Rita Guerrieri – L’anarchismo americano tra tradizione e Nuova Sinistra: “Retort”, 1942-1951

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ANTONIO DONNO – La Sovranità dell’individuo”