DOWD, KEVIN – Abolire Le Banche Centrali

 20,00

Come, attraverso le banche centrali, gli stati provocano l’inflazione e le crisi economiche

Edizioni: IBL Libri   Anno: 2009   pag. 162

COD: 018-981 Categoria:

Descrizione

 

Perché non la libera, piena concorrenza anche nel campo della monetazione e dell’attività bancaria? La crisi finanziaria ha svelato la debolezza di un sistema nel quale l’emissione di moneta è di esclusivo appannaggio pubblico. Il monopolio della moneta e della regolazione finanziaria crea nuovi conflitti d’interessi.

Kevin Dowd sostiene invece che abolire le banche centrali sia possibile e desiderabile: questo libro espone i pregi di un sistema monetario basato sul free banking, che si proponga cioè di “destatalizzare” la moneta, accettando la più ampia concorrenza tra differenti valute.

L’analisi di Dowd si fonda su un importante apparato di ricerche (di natura storica ed empirica) che illustra gli svariati esempi in cui un sistema monetario si è affermato anche in assenza di un monopolio valutario e all’interno di logiche squisitamente competitive.

Come scrive Franco Spinelli nella sua prefazione, «la voracità fiscale dei governi è innegabile e sistematica, così pure la loro tendenza ad usare la creazione monetaria e la politica bancaria per soddisfare tale voracità. Sul terreno pratico, il tutto porta spesso a devastanti fiammate d’inflazione o crisi bancarie che finiscono con il minacciare il liberismo e il capitalismo. Un merito eterno e innegabile del free banking consiste nel richiamo agli obiettivi finali di una moneta efficiente, stabile nel tempo, non piegata alle esigenze fiscali e politiche del Principe».

Kevin Dowd insegna economia finanziaria alla Nottingham University Business School. È un esperto di economia monetaria e finanziaria, oltre che di storia del sistema bancario. Tra i suoi scritti più recenti vi sono Money and The Market: Essays on Free Banking (2000) e An Introduction to Market Risk Measurement (2006).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “DOWD, KEVIN – Abolire Le Banche Centrali”