EINAUDI, LUIGI – In Lode Del Profitto

 18,00

E ALTRI SCRITTI

I saggi più liberisti di Luigi Einaudi (curati da Alberto Giordano)

Edizioni: IBL   Anno: 2011   pag. 164

COD: 018-1162 Categoria:

Descrizione

 

Luigi Einaudi è indubbiamente una tra le figure di maggior prestigio della cultura italiana del Novecento. Insigne economista, eminente uomo di Stato, influentissimo editorialista dei principali quotidiani del paese, viene spesso esaltato quale esempio di onestà, competenza e rigore morale.
Eppure, al medesimo tempo, continua a condividere il triste destino che accomuna i liberali italiani d’ogni tempo: molto citati, generalmente apprezzati (anche dagli avversari), talvolta osteggiati, ma sempre scarsamente letti e ancor meno compresi.
I saggi, interventi e discorsi raccolti in questa antologia hanno l’ambizione di invertire una simile tendenza, cercando di gettar luce su alcuni aspetti non troppo noti del suo pensiero.
Con il proposito di restituire al pubblico, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, l’Einaudi (volutamente) dimenticato: un Einaudi liberista, anti-keynesiano, esaltatore del risparmio privato e nemico del collettivismo.
Una serie di scritti, insomma, che coglie il lamento di un intellettuale liberale di prim’ordine, convinto che la società viva e prosperi solo se ad essa viene garantito il più ampio spazio di autonomia, al riparo dell’invadenza dei poteri pubblici e degli interessi settoriali.
Una posizione scomoda e solitaria, sostenuta con coerenza e convinzione anche quando l’evoluzione del nostro paese imboccò sentieri diversi e assai meno felici.
Luigi Einaudi (1874-1961), docente di Scienza delle finanze all’Università di Torino, assunse via via una lunga serie di rilevanti incarichi pubblici e privati. Editorialista de La Stampa e del Corriere della Sera, corrispondente italiano dell’Economist, senatore, Governatore della Banca d’Italia, ministro del bilancio e infine Presidente della Repubblica, portò all’interno delle istituzioni la voce di chi credeva che solo la liberazione delle energie individuali potesse garantire progresso e benessere diffuso. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e divulgative, ha scritto tra l’altro Gli ideali di un economista (1921), Miti e paradossi della giustizia tributaria (1938), La guerra e l’unità europea (1948) e Lezioni di politica sociale (1949).
Alberto Giordano (Novi Ligure, 1976) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento Giuridico-Politico dell’Università di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Il pensiero politico di Luigi Einaudi (2006) e Contro il regime. Panfilo Gentile e l’opposizione liberale alla partitocrazia (2010).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “EINAUDI, LUIGI – In Lode Del Profitto”