FRIEDMAN, DANIEL – Morale E Mercato

 22,00

Storia evolutiva del mondo moderno

IBL Libri – 2012, Pagine 433

Il rapporto tra i sistemi morali e le logiche del libero scambio

 

COD: 018-1199 Categoria:

Descrizione

Che rapporto c’è tra morale e mercato? Davvero il mercato è inevitabilmente nemico di una condotta etica? L’armonia o la dissonanza fra i sistemi di valori morali e le regole di una economia di mercato possono portare a grandi benefici o a fragorosi danni.
Ma cosa intendiamo in realtà con l’espressione “codici morali” e perché sono tanto importanti? E quali sono i veri imperativi morali? Da dove provengono? Inoltre, cosa determina il conflitto tra i mercati e i principi morali e, soprattutto, come potrebbe essere risolto?
Daniel Friedman risponde a queste domande raccontando un vasto campionario di storie, con un assortimento di argomenti che va dalle amebe a William Blake, da Boris Eltsin a Zorro. Ciascuna storia contribuisce a spiegare qualcosa dei principi morali o dei mercati, o delle connessioni tra i due. I nostri codici morali e le regole del mercato – pur essendo a volte in conflitto – sono dei “dispositivi evolutivi” aventi più o meno le stesse finalità, e la società funziona meglio quando la morale e il mercato sono in equilibrio fra loro.
Come scrive Gilberto Corbellini nella prefazione, «usando in modo efficace le idee e i dati che informano l’applicazione della teoria matematica evolutiva dei giochi alle dinamiche economiche, settore della ricerca economica dove è un’autorità indiscussa, Friedman dimostra che i sistemi morali si sono evoluti in relazione alle regole che hanno governato lo scambio di beni tra gli esseri umani. In sostanza, sistemi morali e logiche di scambio sono due facce della stessa medaglia».
Daniel Friedman è un noto economista, autore di diverse pubblicazioni in importanti riviste accademiche di ambito economico, finanziario, psicologico e politico. È membro del consiglio di redazione della American Economic Review, la più prestigiosa rivista accademica di economia, così come di tre altre riviste leader nel loro settore: The Journal of Evolutionary EconomicsGames and Economic BehaviorExperimental Economics. Tra i suoi lavori: Experimental Methods: A Primer for Economists (1994) con S. Sunder; Economics Lab: An Intensive Course in Experimental Economics, con Alessandra Cassar (2004). È professore di economia presso l’Università di California, Santa Cruz.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “FRIEDMAN, DANIEL – Morale E Mercato”