HAYEK, FRIEDRICH VON A. – Tra Realismo E Utopia Liberale

 12,00

Scritti 1949-1956

Quattro saggi inediti del grande pensatore austriaco

Edizioni: Mimesis   Anno: 2009   pag. 89

COD: 018-1044 Categoria:

Descrizione

 

Di Friedrich A. von Hayek, figura centrale del pensiero liberale del Novecento, vengono presentati quattro saggi, pubblicati tra il 1949 e il 1956, inediti in Italia: Gli intellettuali e il socialismo; La tradizione dell’ideale di libertà economica; L’ingiustizia della progressione fiscale; Sul “senso” delle istituzioni sociali.

La cifra stilistica che accomuna tali scritti è, pur nella sobrietà dell’argomentare, la loro natura di interventi “militanti”: o costituiscono momenti di elaborazione di tesi riprese anche negli scritti maggiori, o svolgono una funzione divulgativa delle posizioni dell’autore o fondativa di sue proposte di azione.

In altri termini, essi presentano più che l’orologio hayekiano funzionante (ovvero aspetti definitivi del suo pensiero, quale diffuso nella produzione monografica), l’orologiaio Hayek al lavoro (come momenti di raccordo tra le sue “idee generali” e la presentazione compiuta delle stesse).

L’orientamento culturale che ne emerge è fondamentalmente conservatore, basato sulla profonda adesione alla prevalenza del principio di realtà e contrapposto all’utopismo costruttivista: esistono forze e dinamiche che, anche se non comprese o non desiderabili, sono connesse alla conservazione della civiltà. Come tali vanno capite e gestite.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “HAYEK, FRIEDRICH VON A. – Tra Realismo E Utopia Liberale”