JOHAN NORBERG – PROGRESSO

 20,00

Dieci motivi per guardare al futuro con fiducia

IBL Libri – 2019, Pagine 247

L’umanità non è mai stata bene come oggi

 

Descrizione

Erano veramente così belli, i “bei tempi andati”? Povertà, malnutrizione, analfabetismo, mortalità infantile: prima di quella straordinaria creazione di ricchezza innescata dalla Rivoluzione industriale, questo era il contesto nel quale vivevano le persone, ovunque in Occidente.

Senza elettricità, antibiotici e vaccini, con una dieta incredibilmente monotona e insalubre, erano costrette a sottoporsi, quando necessario, a operazioni chirurgiche assai rischiose e realizzate senza anestesia. Con questo libro, Johan Norberg ci ricorda i nostri progressi: in pochi anni abbiamo raggiunto traguardi inimmaginabili per buona parte della storia dell’umanità.

Ad esempio, la probabilità che un bambino nato oggi raggiunga l’età della pensione è maggiore di quella che avevano i suoi antenati di vivere fino a cinque anni. Ma, per qualsiasi indicatore preso in considerazione, possiamo affermare che ai nostri giorni si viva meglio e più a lungo di sempre. Tutto ciò è avvenuto grazie all’affermazione delle libertà individuali, di un’economia aperta e del metodo scientifico. Come ha scritto Francesco Giavazzi nella sua prefazione, «il libro di Norberg è molto più che una convincente difesa del progresso.

È un campanello d’allarme che mette in guardia contro il prendere il progresso come un fatto irreversibile. Ma – ed è altrettanto importante – il libro fa anche riflettere sul modo in cui si formano le opinioni e su cosa si può fare per evitare che il passato venga distorto».

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “JOHAN NORBERG – PROGRESSO”