KUKATHAS, CHANDRAN – Arcipelago Liberale

 20,00

Una teoria della diversità  e della libertà

Una teoria pluralista del liberalismo, proposta da uno dei più rinomati filosofi della politica contemporanei

Edizioni: Liberilibri   Anno: 2011   pag. 460

COD: 018-1146 Categoria:

Descrizione

 

“Arcipelago liberale”, tra le opere di filosofia politica degli ultimi decenni, è quella sicuramente più innovativa e in controtendenza rispetto a gran parte degli esiti consolidatisi dopo gli autorevoli contributi di John Rawls e Will Kymlicka.

n questo lavoro Kukathas conduce all’estrema coerenza il principio della tolleranza, al punto da contestare la pretesa di voler individuare un’unica, condivisa concezione di giustizia, giungendo a ridimensionare il valore della coesione sociale e rifiutare l’eguaglianza come ideale primario della politica.

Una società multiculturale che riconosca il pluralismo non può non accettare al proprio interno la presenza di comunità illiberali e il diritto di dissociazione-secessione come conseguenze logiche ma al tempo stesso originali del liberalismo politico.

L’autore disegna l’affascinante prospettiva di una società fino in fondo liberale, indicando le condizioni in cui modi diversi di vita possano coesistere, e non quelle in cui essi debbano essere sintonici; tolleranza dell’intolleranza e possibilità di dissociazione-secessione.

 

Chandran Kukathas (1957)

È uno dei maggiori filosofi della politica contemporanei. Nato in Malesia e cresciuto in Australia, si occupa principalmente di multiculturalismo e teorie liberali applicate al pluralismo. Attualmente insegna teoria politica alla London School of Economics and Political Science.

Fra i suoi lavori ricordiamo: The Fraternal Conceit. Individualist versus Collectivist Ideas of Community (1991); The Idea of a Multicultural Society (1993); Classical Liberalism and Ethical Pluralism (2002); Anarcho-Multiculturalism: the Pure Theory of Liberalism (2008).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “KUKATHAS, CHANDRAN – Arcipelago Liberale”