Cosimo Magazzino – La politica economica di Margareth Thatcher

 27,00

Prefazione di Francesco Forte

Angeli – 2010, Pagine 192

Le politiche economiche liberiste che hanno rilanciato alla grande l’economia britannica negli anni Ottanta del Novecento

 

COD: 018-1311 Categoria:

Descrizione

Questo studio dell’economista Cosimo Magazzino costituisce l’analisi più completa delle politiche economico-finanziarie attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. La Thatcher è restata al n. 10 di Downing Street più di qualsiasi primo ministro britannico nel XX secolo, guadagnandosi grande rispetto ma pure odio e disprezzo a causa delle sue politiche spesso impopolari. Tuttavia, oggi molti osservatori riconoscono alla Thatcher il merito di aver rivitalizzato una nazione che negli anni Settanta era giunta a un grave stato di crisi. Il modo in cui la Thatcher ha tradotto nuove visioni in politiche sostanziali – misto di liberismo in campo economico, conservatorismo sui temi sociali e individualismo dal punto di vista filosofico – cambiò completamente la mentalità dominante nel Regno Unito, al punto che successivamente anche i laburisti accettarono in parte la sua eredità. Sono pochi i leader politici che, per la loro influenza, hanno avuto un “ismo” dopo il loro nome, e Margareth Thatcher è tra questi.

Cosimo Magazzino è Ricercatore universitario e Professore aggregato di Politica Economica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi “Roma Tre”. È membro del Claremont Institute, del CREI (Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni), della RES (Royal Economic Society), e STOREP (Associazione per la Storia dell’Economia Politica). I suoi principali interessi di ricerca concernono la politica fiscale, il ciclo politico-economico e il Welfare State.

Indice

Francesco Forte, Prefazione
Introduzione
Il Regno Unito prima della Thatcher
(Un quadro generale; Gli anni di Edward Heath (1970-1974); Gli anni di Harold Wilson (1974-1976) e di James Callaghan (1976-1979))
Il Regno Unito durante la Thatcher
(La prima legislatura (1979-1983); La seconda legislatura (1983-1987); La terza legislatura (1987-1990))
Il Regno Unito dopo la Thatcher
(Gli anni di John Major (1990-1996); Gli anni di Tony Blair (1996-2007) e di Gordon Brown (2007-2010))
Conclusioni
Gian Cesare Romagnoli, Postfazione
Appendice elettorale
Indice delle tabelle
Bibliografia.

Recensioni 
Il Foglio Perché Monti non è ancora come l’Iron Lady (di Alberto Brambilla)… Leggi tutto
Carlogambescia(blog) Il libro della settimana… Leggi tutto
Il Foglio Tutti i numeri da record della Lady di ferro (di Cosimo Magazzino)… Leggi tutto

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Cosimo Magazzino – La politica economica di Margareth Thatcher”