MICHAEL NOVAK – Lo Spirito Del Capitalismo Democratico

 25,00

E IL CRISTIANESIMO

L’opera ormai classica di Michael Novak (una sola copia disponibile)

Edizioni: Studium   Anno: 1987   pag. 486

COD: 018-238 Categorie: ,

Descrizione

 

Michael Novak è un filosofo statunitense cattolico, giornalista, scrittore e diplomatico. Autore di più di venticinque libri sulla filosofia e la teologia della cultura, Novak è conosciuto soprattutto per il suo libro Lo spirito del capitalismo democratico (1982).

Il pensiero politico di Novak si inquadra nella società americana, massima espressione del capitalismo occidentale, che egli declina in termini democratici (capitalismo democratico: Giovanni Reale e Dario Antiseri).

Egli tenta un compromesso tra lo spirito evangelico del cattolicesimo, ispirato al pauperismo, e lo spirito del capitalismo che condiziona la vita degli Americani e di più della metà del mondo (nel tempo della Guerra Fredda).

Lo fa riformulando in termini religiosi le concezioni più tipiche del liberalismo e del liberismo (con temi che si rifanno, ad esempio, alle tesi espresse dalla favola delle api di Mandeville, sostenendo la tesi che l’altruismo sociale è un derivato dell’egosimo individuale).

L’importanza di Novak è dovuta non solo al fatto di inserire il cattolicismo nella società capitalistica americana, ma anche al fatto che, da un lato il modello di produzione capitalistica è risultato storicamente vincente (dato l’esito della Guerra Fredda e il tramonto del comunismo storico), dall’altro il capitalismo, oltre ad essere un sistema economico (Novak sostiene la tesi che esso non è il migliore del mondi possibili, ma è risultato almeno il sistema migliore, o più accettabile, pur con tutti i suoi difetti), è anche un sistema di disciplina dei comportamenti umani, per cui esso risulta essere non solo non utopistico, ma anche socialmente, e quindi storicamente opportuno e necessario.

Di qui la necessità per il cristianesimo, che deve tentare una critica di questo modello, per cercare di migliorarlo e superarne i difetti, anche di adattarsi ad esso, in prospettiva realistica e evolutiva.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MICHAEL NOVAK – Lo Spirito Del Capitalismo Democratico”