MINGARDI, ALBERTO (CUR.) – La Crisi Ha Ucciso Il Libero Mercato?

 22,00

Sei importanti studiosi liberali spiegano perché il capitalismo non è responsabile della recente crisi finanziaria (prefazione di Alberto Mingardi)

Edizioni: IBL Libri   Anno: 2009   pag. 228

COD: 018-946 Categoria:

Descrizione

 

Il capitalismo ha fallito: è questa la chiave di lettura più comune della crisi finanziaria. Secondo l’opinione prevalente, ciò che è avvenuto prima negli Stati Uniti e poi nel mondo a partire dall’esplosione del bubbone dei “subprime” è una catena di “fallimenti del mercato”. L’eccessiva deregolamentazione degli anni Novanta e la mobilità di capitali che si è venuta a realizzare con la globalizzazione avrebbero reso ingovernabile il complesso mondo della finanza. Per questo, l’unica via di scampo dalla crisi passa attraverso un maggiore intervento pubblico. Da parte dello Stato, come regolatore e fornitore di servizi. E da parte delle banche centrali, come necessario puntello delle banche private.

Ma le cose stanno davvero così? In questo volume, il Premio Nobel per l’Economia Vernon L. Smith e altri importanti economisti (Kevin Dowd, Stan Liebowitz, Pascal Salin, Lawrence White) si confrontano con la crisi più grave dei nostri tempi, le sue cause e le conseguenze che l’azione degli Stati potrà avere, nel breve e nel lungo periodo.

Le vere cause della crisi sono rimaste in ombra: la politica monetaria della Fed, l’azione di enti parastatali come Fannie Mae e Freddie Mac, la garanzia implicita (“troppo grandi per fallire”) concessa dai governi alle mega-banche. Il risultato è un quadro complesso, nel quale il mercato c’entra poco con le vere ragioni del crac ed al contrario è stato messo a repentaglio, nelle sue caratteristiche più fondamentali, proprio dai presunti “rimedi”. Con esiti potenzialmente disastrosi, per il futuro di noi tutti.

Kevin Dowd è professore di Financial Risk Management, presso il Centre for Risk and Insurance Studies della Nottingham University Business School.

Friedrich A. von Hayek (1899-1982) ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia nel 1974. Tra i maggiori scienziati sociali del suo tempo, è stato il fondatore della Mont Pélerin Society e ha insegnato nelle Università di Vienna, Londra, Chicago e Friburgo.

Stan J. Liebowitz è Research Fellow presso l’Independent Institute e Ashbel Smith Distinguished Professor of Managerial Economics presso la University of Texas, Dallas.
Ludwig von Mises (1881-1973) è stato uno dei massimi economisti del Novecento. Tra i più influenti teorici della Scuola austriaca, ha insegnato nell’Università di Vienna e alla New York University.

Gerald P. O’Driscoll è Senior Fellow presso il Cato Institute. In precedenza è stato Vice Presidente ed Economic Counselor della Federal Reserve Bank di Dallas.
Pascal Salin è Professore emerito dell’Università Paris-Dauphine. È stato inoltre Presidente della Mont Pélerin Society.

Vernon L. Smith ha ricevuto il Premio Nobel per l’Economia nel 2002. È attualmente Professor of Economics and Law alla Chapman University, ricercatore dell’Interdisciplinary Center for Economic Science, e Fellow del Mercatus Center di Arlington, VA.

Lawrence H. White è F. A. von Hayek Professor di Storia dell’Economia presso la University of Missouri St. Louis e Adjunct scholar presso il Cato Institute.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MINGARDI, ALBERTO (CUR.) – La Crisi Ha Ucciso Il Libero Mercato?”