Padania separatista in lotta contro Roma (a cura dell’Associazione Gilberto Oneto)

 25,00

Approfonditi studi sui diversi indipendentismi regionali

Leonardo Faccoeditore 

2020, p. 386

Descrizione

L’Associazione Gilberto Oneto esprime la propria riconoscenza agli Autori per la realizzazione di questa opera, i cui saggi qui raccolti sono caratterizzati dall’alto valore storico, documentale e scientifico che hanno permesso di colmare una grave lacuna nella storiografi a moderna dell’autonomismo padano, ripercorrendo in modo esaustivo e accurato le variegate dinamiche che hanno portato in tempi e luoghi differenti alla richiesta di maggiore autonomia fi nanche alla secessione delle regioni padano-alpine, rivendicazioni che sono ancora a tuttoggi in buona parte inascoltate e che non trovano una fattiva soluzione politica.

Ringraziamo Ettore Beggiato, storico, venetista, tra i primi consiglieri regionali autonomisti eletti in Veneto, fondatore nel 1987 dell’Union del Popoło Vèneto, autore di molte opere sulla storia veneta; Elena Bianchini Braglia, storica, direttrice della rivista Terre Estensi, edita dall’Associazione Terra e Identità, esperta di storia estense; Roberto Gremmo, Direttore di Storie Ribelle; Giovanni Polli, giornalista professionista, autore televisivo e speaker radiofonico, conduttore dal 1997 della trasmissione Lingue & Dialetti su Radio Padania Libera, esperto di culture e lingue delle nazioni senza stato; Gianfrancesco Ruggeri, agronomo, autonomista, tra i fondatori della nostra Associazione e attuale Vice Presidente, autore de Il Padazionario, da noi edito nel 2017; Annalise Vian, iscritta al movimento politico ladino Neva Union Autonomista Ladina.

Uno speciale ringraziamento va a Daniela Piolini Oneto per il grande e insostituibile lavoro di coordinamente redazionale dell’intera opera. Ringraziamo, infi ne, Paolo Mathlouthi per la preziosa opera di revisione generale delle bozze e Roberto Stefanazzi Bossi per la revisione delle timelines.Una delle prime iniziative concepite e pianificate dall’Associazione Gilberto Oneto già dal momento della sua fondazione, e che con questo libro finalmente si concretizza, è stata quella di riprendere, proseguire ed estendere il lavoro svolto dallo storico sudtirolese Claus Gatterer nel suo testo In lotta contro Roma. Cittadini, minoranze e autonomie in Italia, una documentatissima trattazione che attraversa le richieste di autonomia e di libertà delle singole nazionalità che erano già ben presenti e vitali fi no dai tempi della monarchia asburgica, e che prosegue poi lungo tutta la prima guerra mondiale, il fascismo e il dopoguerra.

Questo volume di ben 1500 pagine, testo fondamentale per chiunque si interessi di autonomismo e di indipendentismo, risente però di due importanti limitazioni. La prima è di natura temporale, visto che il libro, pubblicato nel 1968, estende la sua analisi solo fi no agli anni ’60. La seconda è invece di natura geografi ca, dato che il lavoro di Gatterer si focalizza soprattutto sui territori dell’arco alpino, e in particolare sul Sud Tirolo, oltreché sulle regioni a statuto speciale, trattando invece in modo molto meno esaustivo tutte le altre aree della penisola e nello specifico le regioni padane.

Proprio per queste ragioni uno dei più importanti progetti a cui Gilberto Oneto pensava da tempo, ma che purtroppo non ha avuto la possibilità di portare a termine, era quello di scrivere un testo che si presentasse come la “continuazione allargata” del famoso libro di Gatterer, colmando il vuoto dagli anni ’60 fi no a oggi e allargando lo studio anche ai territori e ai movimenti che lo storico sudtirolese non aveva trattato. È dunque prima di tutto da questa determinazione, e da questo lascito, che nasce l’idea di questo libro.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Padania separatista in lotta contro Roma (a cura dell’Associazione Gilberto Oneto)”