Descrizione
«L’anarchia coniugata al capitalismo è possibile e desiderabile: questo afferma l’anarco-capitalismo. Si tratta di una corrente di pensiero ricca, che fa riferimento a teorie politiche ed economiche tra le più avanzate del nostro tempo.
Riabilitando sia il valore del capitalismo sia la possibilità fattuale dell’anarchia, l’anarco-capitalismo rinnova il sogno libertario e l’ideale liberale […] Sebbene con qualche provvisorietà e incoerenza, alle volte depotenziata dai dibattiti tra le sue stesse, molte scuole, la corrente dell’anarco-capitalismo rimane una dottrina di immenso potere attrattivo, perché impone un ripensamento radicale delle teorie collettiviste, stataliste ed egalitariste che tanto hanno caratterizzato il XX secolo. Inoltre, l’anarco-capitalismo mette in luce grandezze e limiti del liberalismo e dell’anarchismo da cui prende avvio per le sue teorizzazioni.
Fornisce in più un modello e un’Utopia di stampo liberale […] Si limiterà a questo oppure si può sperare che il progresso dell’umanità e della civilizzazione condurranno, un giorno, all’unione dei grandi ideali moderni che sono l’anarchismo e il liberalismo?»
(Pierre Lemieux)
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.