RICOSSA NOVAK MARTINO – Liberalismo Liberista Vincente

 10,00

Centro Studi Manlio Brosi – 1986, Pagine 100

Gli interventi di noti esponenti liberali sulle prospettive della libertà

 

COD: 018-1637 Categorie: ,

Descrizione

Un libro scritto dai personaggi cardine del pensiero liberale del XX secolo, visionario e ad oggi ancora attuale, risultato della collaborazione di alcune fra le menti più brillanti che abbiano vissuto nel nome della Libertà.

Quale Liberalismo per l’Italia? Così si intitolava il convegno del 1986 da cui è nato questo libro, un compendio dei vari protagonisti del Liberalismo della seconda metà del XX secolo; sicuramente il caposaldo da cui ripartire per intraprendere un percorso culturale che volga ad un’Italia più Liberale.

Alcuni degli autori:

– Sergio Ricossa: economista e professore torinese, ha dedicato i suoi studi di una vita alla filosofia della Scuola Austriaca, portando in alto il vessillo della Libertà sino a diventare Libertario.

– Michael Novak: consigliere dell’allora presidente Ronald Reagan, promotore del Capitalismo Democratico come il sistema migliore possibile per creare e distribuire ricchezza.

– Antonio Martino: niente lo descrive meglio della sua celeberrima citazione “essere liberale oggi significa saper essere conservatore, quando si tratta di difendere libertà già acquisite, e radicale, quando si tratta di conquistare spazi di libertà ancora negati. Reazionario per recuperare libertà che sono andate smarrite, rivoluzionario quando la conquista della libertà non lascia spazio ad altrettante alternative. E progressista sempre, perché senza libertà non c’è progresso.¨

Per costruire il pensiero Liberale del futuro bisogna dare uno sguardo al passato, dando slancio alle idee estemporanee di chi ci ha preceduto e colmare i vuoti nelle fondamenta creatisi nell’attuale panorama Individualista in Italia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “RICOSSA NOVAK MARTINO – Liberalismo Liberista Vincente”