ROJAS, MAURICIO – La Fine Dell’Assistenzialismo Di Sinistra

 14,00

Il Borghese – 2010, Pagine 156

Perchè la Svezia ha abbandonato il suo modello socialista

 

COD: 018-1360 Categoria:

Descrizione

Un libro attualissimo e che tutti stavamo aspettando; con un linguaggio dinamico, chiaro e comprensibile dal grande pubblico, l’autore affronta uno dei punti più importanti dell’agenda di quelle riforme economiche e sociali che la maggior parte dei paesi europei dovrebbero attualmente progettare e che, prima o poi, finirà con l’imporsi: la reinvenzione dello Stato sociale.

Mauricio Rojas espone, con efficacia, l’esempio delle profonde riforme compiute all’interno dello Stato sociale di quel paese, la Svezia, che è stato a lungo considerato il punto di riferimento a cui ispirarsi in tema di politica sociale, per quasi tutta la sinistra europea.

La grande ed importante novità dell’esempio svedese risiede, invece, nel fatto che tali riforme, di enorme portata, furono portate avanti,con indiscutibile successo, da parte di un Governo di centro-destra agli inizi degli anni Novanta del ventesimo secolo, in relazione proprio al collasso di uno Stato sociale di sinistra, sproporzionato, inefficace ed inefficiente, che disincentivava il lavoro e l’impegno.

 

Mauricio Rojas (Santiago del Cile, 1950) risiede dal 1974 in Svezia, anno in cui vi giunse come esiliato politico. È deputato del Parlamento svedese dal 2002 ed è stato portavoce del Partito Liberale della Svezia su questioni di immigrazione ed integrazione. È professore aggiunto di Storia Economica presso l’Università di Lund (Svezia).

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “ROJAS, MAURICIO – La Fine Dell’Assistenzialismo Di Sinistra”