Saifedean Ammous – Il Bitcoin Standard (edizione italiana 2024)

 27,00

L’alternativa decentralizzata alle banche centrali

Nuova Edizione maggio 2024, formato 23.5×16 cm copertina flessibile

Prefazioni di Francesco Carbone e Giacomo Zucco.

 

 

Descrizione

Quando nel 2008 un programmatore con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto introdusse “un nuovo sistema di contante elettronico” pochi prestarono attenzione alla novità. Dieci anni dopo, questo software decentralizzato offre una forma di denaro inarrestabile, accessibile a tutti, alternativa a quella delle moderne banche centrali.

Il Bitcoin Standard analizza il contesto storico della nascita di bitcoin, le proprietà economiche che gli hanno permesso di crescere velocemente, e le sue possibili implicazioni economiche, politiche e sociali.

Ammous conduce il lettore attraverso un viaggio affascinante lungo la storia delle tecnologie che hanno ricoperto funzioni monetarie, le ragioni della loro adozione e successiva perdita del loro ruolo monetario, aiutando a capire ciò che può essere davvero una forma di denaro sana in grado di orientare la società verso modalità di cooperazione pacifica, con effetti positivi sull’accumulazione di capitale, la crescita economica, lo stimolo alla creatività culturale e artistica. Ammous ci mostra che le vette più alte raggiunte dall’umanità sono state possibili proprio in quelle società con regimi monetari sani, mentre ogni collasso monetario ha causato inevitabilmente anche un collasso sociale.

Con una politica monetaria perfettamente prevedibile che ne fa una ottima riserva di valore, funzionante grazie a un software decentralizzato che crea una catena di transazioni immutabili, bitcoin permette agli utilizzatori di trasferire valore in pochi minuti attraverso il globo senza dover fare affidamento su autorità centrali. Di fatto è una forma di oro digitale con incorporato un sistema di pagamento e regolamento delle transazioni.

Ammous si addentra anche sulle ramificazioni di un mercato del denaro libero e volontario che sfida il più sacro dei monopoli statali: bitcoin sposta il pendolo della sovranità monetaria dai governi in favore degli individui, offrendoci l’allettante possibilità di un mondo dove il denaro viene finalmente separato dalla politica e non ha più confini.

I capitoli finali del libro esplorano le domande più comuni che vengono poste sul bitcoin: spreca davvero tanta energia? è denaro per i criminali? chi lo controlla? può essere modificato o soppresso? quali sono i suoi punti deboli? quali applicazioni potranno veramente realizzarsi sulla tecnologia della blockchain?

Il Bitcoin Standard è una risorsa essenziale per riuscire a comprendere in maniera chiara l’avvento dell’alternativa di libero mercato, decentralizzata, apolitica, al denaro statale delle banche centrali.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Saifedean Ammous – Il Bitcoin Standard (edizione italiana 2024)”