STARK, RODNEY – La Vittoria Dell’Occidente

 34,00

La negletta storia del trionfo della modernità

Lindau – 2015, Pagine 648

Un testo indispensabile che demolisce tutti i miti storiografici politicamente corretti sull’Occidnete

 

COD: 018-1445 Categoria:

Descrizione

L’Occidente non è più di moda, non sono più di moda i suoi valori e il ruolo che ha svolto nella creazione della nostra civiltà è sistematicamente contestato.

Il politically correct lo ha definitivamente ostracizzato, tanto che i corsi sulla civiltà occidentale sono stati eliminati dalla maggior parte delle università americane.

La motivazione è che si tratterebbe di corsi “intrinsecamente di destra”, come di recente ha sentenziato il corpo docente dell’University of Texas.

Quanto a Yale, è arrivata al punto di restituire un finanziamento di 20 milioni di dollari piuttosto che reintrodurre tale materia d’insegnamento.

In aperta polemica con questa posizione, Stark offre un’attenta e precisa analisi dell’Occidente e dei suoi valori iniziando dal mondo antico.

Seguendo una rigorosa articolazione (epoca classica, alto Medioevo, basso Medioevo, alba della modernità, epoca moderna), Stark confuta non solo i luoghi comuni, ma anche le teorie enunciate da storici più o meno illustri a partire dal cosiddetto Illuminismo, e ormai così radicate nel sentire comune da essere considerate verità inconfutabili: dal ruolo oscurantista della Chiesa in campo scientifico (Galileo docet, anche se in realtà le cose non stanno proprio come si è voluto far credere), alle innovazioni e scoperte erroneamente attribuite alla cultura islamica (della quale si loda la “tolleranza” nei confronti di ebrei e cristiani, in realtà mai esistita) al carattere esclusivamente oppressivo e repressivo del colonialismo (di cui si dimentica la funzione civilizzatrice).

Per non parlare della tecnologia, oggi molto spesso demonizzata, anche se è impossibile negarne l’importanza per la nascita e lo sviluppo del mondo moderno.

 

L’AUTORE

 

Rodney Stark è sociologo della religione e docente di Scienze sociali presso la Baylor University, in Texas. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo: La vittoria della Ragione, Ascesa e affermazione del cristianesimo, La scoperta di Dio, Un unico vero Dio, Gli eserciti di Dio, Le città di Dio, A gloria di Dio, e Il trionfo del cristianesimo, tutte edite dalla casa editrice Lindau.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “STARK, RODNEY – La Vittoria Dell’Occidente”