THATCHER, MARGARETH – This Lady Is Not For Turning

 10,00

I grandi discorsi di Margaret Thatcher

IBL – 2013, Pagine 248

Tutti i migliori discorsi della Lady di Ferro (a cura di Stefano Magni)

 

COD: 018-1354 Categoria:

Descrizione

Margaret Thatcher si è spenta l’8 aprile 2013 all’età di 87 anni. Nel Regno Unito, e non solo, l’opinione pubblica si è divisa sulla sua eredità. Ha salvato l’Inghilterra dal declino o posto le basi della crisi finanziaria? Ha distrutto lo Stato sociale o aperto un’era di sviluppo economico? In questa raccolta di discorsi, interviste e dibattiti parlamentari è la stessa Lady di Ferro a spiegare, con parole sue, le idee e i valori che l’hanno accompagnata per tutta la vita.
Gli attacchi ai Laburisti e alla loro ideologia, quando era leader dell’opposizione conservatrice, sono tutti nel segno della resistenza dell’individuo allo statalismo. Così come l’intervista, rilasciata a Women’s Own (“La società non esiste, esistono gli individui)”. La stagione delle riforme (privatizzazioni, lotta allo strapotere dei sindacati, liberalizzazioni e politiche anti-inflazioniste) viene qui presentata dal suo celeberrimo discorso “La signora non torna indietro”. La sua visione dell’Europa emerge dal “Discorso di Bruges”, nel dibattito parlamentare del 1990 in cui pronunciò i suoi tre potenti “No!” alle proposte centraliste di Jacques Delors e, infine, in uno speech sul Trattato di Maastricht.
Le idee politiche ed economiche di Margaret Thatcher restano straordinaria attualità. I suoi discorsi riflettono il pensiero di grandi economisti liberali, soprattutto l’austriaco Friedrich August von Hayek, premio Nobel per l’Economia nel 1974. Ma, più che le fonti di ispirazione intellettuale, a far da carburante nell’azione della Thatcher fu soprattutto la sua storia di “ragazza di bottega” di Grantham. Quel senso pratico che le faceva dire, senza timor di sbagliare, che «il socialismo funziona finché non finiscono i soldi degli altri».
Stefano Magni è redattore del quotidiano L’Opinione. Ha curato e tradotto il classico della scienza politica di Rudolph Rummel Stati assassini (Rubbettino 2005). È inoltre autore di Quanto vale un Laogai? Noi occidentali e il mistero della Cina (Libri di Libertates 2012), It’s Tea Party Time. Individuo e Stato nell’America contemporanea (Fondazione Magna Carta 2011) e Contro gli Statosauri, per il federalismo (Libri di Libertates 2010).

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “THATCHER, MARGARETH – This Lady Is Not For Turning”