TIERNEY, BRIAN – L’Idea Dei Diritti Naturali

 35,00

Diritti naturali, legge naturale e diritto canonico 1150-1625

L’idea dei diritti naturali non nasce con l’illuminismo, ma durante il Medioevo grazie ai canonisti, autori di una rivoluzione giuridica

Edizioni: Il Mulino   Anno: 2002   pag. 506

COD: 018-194 Categoria:

Descrizione

Secondo Michael Novak, teologo e politologo americano, è possibile instaurare un rinnovato rapporto tra lo spirito dell’imprenditorialità o d’iniziativa economica e la moderna dottrina sociale della Chiesa cattolica.

La sua riflessione dedica particolare rilievo all’elaborazione di una possibile applicazione pratica dei principi fondamentali, dei criteri di giudizio e delle direttive d’azione, espressi dalla moderna dottrina sociale della Chiesa.

Nel procedere in questa direzione, Novak incontra la filosofia della politica, l’economia, la scienza della politica, stabilendo con esse un rapporto del tutto originale.

Le scienze sociali, allora, sono il luogo nel quale la tradizione cristiana della filosofia morale può esprimersi in un modo sempre nuovo. L’opera di Novak è tutta tesa all’elaborazione di una serie di riflessioni nel campo della filosofia della politica e dell’economia che, pur rispettando i principi della tradizione politica statunitense (il federalismo americano si presenta chiaramente come una concezione politica subordinata al liberalismo ed alla democrazia) e, avendo fatto i conti fino in fondo con la critica dei marginalisti austriaci quali Menger, Mises e Hayek, ha creduto che nessuna libertà politica ed economica possa esistere se non saldamente ancorata ad una chiara visione della persona umana: ‘immagine visibile del Dio invisibile’.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “TIERNEY, BRIAN – L’Idea Dei Diritti Naturali”