VITO FOSCHI – ANCHE L’ECONOMIA E’ UN’OPINIONE

 4,00

Il Giornale – 2017, Pagine 50

Dalle pensioni al Pil, ecco cosa c’è da sapere per difendere i nostri soldi

 

Categoria: Tag:

Descrizione

Una panoramica sull’economia italiana da una prospettiva liberale, anzi liberista, dei processi che hanno caratterizzato il Bel Paese e che lo hanno portato nell’impasse finanziaria in cui vive ormai da quasi un decennio. Dal ruolo dell’Istat nel determinare il prodotto interno lordo e i suoi potenziali conflitti d’interesse, essendo ente pubblico controllato dallo Stato, alla stagnazione demografica vista come “fattore economico”. Anche l’economia è un’opinione è un pamphlet di 24 pagine, scritto da uno

dei leader del Tea Party italiano e columnist dello Spiffero Vito Foschi. Una pubblicazione inserita nella collana “Fuori dal coro” del Giornale, con cui esce in abbinata a 2,50 euro più il prezzo del quotidiano. Il testo è nato per fornire una chiave di lettura più che delle nozioni, un punto di vista innovativo sull’economia e sulle scelte dei decisori, sfatando alcuni miti, a partire dai dati forniti dal rapporto Oxfam.

L’Italia è un paese figlio di scelte poco lungimiranti e che ora non sa come uscire dal pantano, perché sempre più vecchio e fiacco, sotto il peso di un sistema pensionistico insostenibile e che continua a poggiarsi sui contributi dei giovani lavoratori, merce assai rara di questi tempi. Un libro in cui – udite udite – la risposta ai problemi della crescita non è l’incremento della spesa pubblica, come nella migliore tradizione keynesiana, quanto piuttosto il contrario. Secondo uno schema che prevede meno tasse, meno spesa, meno burocrazia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “VITO FOSCHI – ANCHE L’ECONOMIA E’ UN’OPINIONE”