Sold Out!

BENIAMINO DI MARTINO – Conceived In Liberty

 15,00

La contro-rivoluzione americana del 1776

Liamar – 2016, Pagine 208

L’America, concepita nella libertà, è stato il primo grande esperimento libertario della storia

 

Esaurito

Descrizione

L’indipendenza delle colonie americane proclamata il 4 luglio 1776 è uno dei più grandi eventi della storia degli ultimi secoli.

Esso rappresenta il perfezionamento della rottura tra la ricerca della libertà simboleggiata dall’approdo dei pellegrini del Mayflower sul Nuovo Mondo e il vortice ideologico a cui si auto-condannava il Vecchio Continente.

I popoli delle colonie avevano, poi, potuto prosperare grazie al modo con cui la politica assolutista della madrepatria trascurò il controllo nei nuovi insediamenti: un “salutare oblio” da parte del governo che dimostra come lo sviluppo sia assicurato dall’intraprendenza individuale quando questa è libera dal gravame della politica.

La resistenza a questo peso tirannico, manifestato dall’imposizione fiscale, è la cifra per intendere la forza che una società composta da uomini liberi è in grado di esprimere.

Il rispetto per le libertà individuali e la difesa della proprietà privata, infatti, hanno contrassegnato, per l’America, un cammino di benessere e progresso, un cammino da cui l’Europa nel 1789 volle ulteriormente allontanarsi.

 

Leggi la recensione di Guglielmo Piombini pubblicata sul Miglioverde

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “BENIAMINO DI MARTINO – Conceived In Liberty”