Roberto Gorini – Caos economy

 19,00

Pandemie, guerre e debiti. Le 10 regole per sopravvivere alle crisi economiche

2020, p. 187

Categoria:

Descrizione

Le crisi economiche che hanno costellato la storia recente hanno esiti sempre uguali e facilmente prevedibili: perdita di lavoro, crollo dei consumi, insolvenze, perdita del potere d’acquisto, fallimenti. In questo manuale Roberto Gorini, imprenditore e speaker esperto di economia, analizza le cause delle varie crisi, ma soprattutto si concentra sulle soluzioni, dando a risparmiatori e imprenditori dieci preziose regole per gestire al meglio le proprie finanze, spaziando dalla gestione del patrimonio personale, alle strategie di investimento sino al mindset giusto per essere sempre preparati. Non si può prevedere con matematica precisione le crisi in agguato, ma è possibile mettersi nella condizione giusta per superarle, anzi per utilizzarle a nostro favore. Ogni crisi economica porta con sé un profondo cambiamento sociale e una grande redistribuzione della ricchezza. Affidarsi al caso è rischioso, dominare il caos è la via per la salvezza.

LE DIECI REGOLE PER LA CAOS ECONOMY

1. La mappa del gioco è il mondo

Il mondo è globale, il denaro fiat influenza tutto il mondo finanziario, e ciò che è positivo in un luogo è negativo in un altro; se vuoi cogliere tutte le opportunità devi abituarti a giocare con la mappa giusta, il tuo campo di battaglia deve essere il mondo.

2. Punta al cashflow e non al cash

Il denaro di per sé non è più un valore, lo è ciò che ci puoi comprare. Non è più possibile risparmiare, per cui dobbiamo imparare a far lavorare i soldi per noi. Il denaro guadagnato deve essere investito al più presto in rendite automatiche.

3. Utilizza il debito buono

Il debito non è sempre una brutta cosa, anzi, in questo mondo ce n’è in abbondanza e ti può aiutare. Il debito cattivo è quello che devi pagare tu per delle cose che hai comprato e che stai utilizzando. Il debito buono è quello che ti paga qualcun altro e che genera rendite automatiche.

4. Investi in beni non inflazionabili

Compra asset che hanno un valore indipendentemente dal loro costo o dalle crisi economiche. Una casa avrà sempre una sua utilità economica, un grammo d’oro sarà sempre un grammo d’oro anche se le banche centrali dovessero raddoppiare il denaro in circolo. Un bitcoin sarà sempre un bitcoin così come l’1% di Amazon sarà sempre l’1% di Amazon.

5. Non iniziare un nuovo investimento se prima non hai consolidato il precedente

Un’idea è buona solo se quella di prima è conclusa. Le idee sono sopravvalutate, è la buona realizzazione che fa la differenza. Anche in questo libro ci sono degli ottimi suggerimenti. Ci sono altri libri con gli stessi suggerimenti corretti, ma prima di iniziare un affare dovrai aver concluso il precedente.

6. Spendi il 20% per te e l’80% per il tuo business

Ricchezza non è ostentare. Ricchezza è avere rendite automatiche che superano le tue spese correnti. Spendi solo il 20% dei tuoi introiti e se desideri una vita più sfarzosa comincia a ragionare su cosa fare per ottenere più rendite, ma non superare il 20% per le tue spese.

7. Non comprare, usa

Non è facile guadagnare denaro per cui non buttarlo in acquisti senza senso. La stessa cosa la puoi semplicemente prendere in prestito per il limitato tempo per cui ti serve, col denaro invece compra qualcosa che rende!

8. Non consumare informazione che non puoi applicare

La vita è già complessa di suo, non riempirti la testa di informazioni che ti fanno aumentare solo la confusione. Viviamo in mezzo all’infosmog. Troppe notizie, troppe distrazioni, troppe connessioni. Taglia tutto. Utilizza solo informazioni che puoi applicare. Dedica invece il 20% del tuo tempo al tuo asset migliore, te stesso. Dedicati alla formazione personale, buoni libri, buoni corsi e buone frequentazioni.

9. Tu non sei il tuo business

In tempi di crisi è facile incontrare delle difficoltà, soprattutto se ci si fa trovare impreparati. Nel caso dovessi renderti conto che la tua attività ha dei problemi, affronta la situazione con distacco. Non significa menefreghismo, ma logica. Se una tua iniziativa non funziona più dovrai chiuderla. Non stai dicendo al mondo che non sei più adatto, stai prendendo atto che la tua creatura ha finito il suo corso ed è ora di creare qualcosa d’altro.

10. Affila la lama

Preparati alle crisi, arriveranno. Penso che noi vivremo una delle crisi economiche più importanti della storia, per cui non farti trovare impreparato. Affila la lama come fa un guerriero prima della battaglia. Prepara tutti gli strumenti per passare all’azione.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Roberto Gorini – Caos economy”