Descrizione
La lotta all’inquinamento e la tutela dell’ambiente sono divenute negli ultimi anni importanti priorità della politica interna di molti Paesi e due questioni centrali del dibattito internazionale. L’«ecologia di mercato» è un approccio nuovo a questi problemi che, confutando un’idea ancora molto accreditata, sostiene, prove alla mano, che è il mercato, e non lo Stato, lo strumento più efficace per migliorare la qualità del mondo che ci circonda.
Anderson e Leal, grandi esperti nello studio e nell’applicazione di soluzioni innovative ai problemi dell’ecologia, delineano le componenti principali di questo approccio, prima fra tutte la necessità di definire e salvaguardare diritti di proprietà trasferibili, senza i quali nessuno è incentivato a prendersi cura delle risorse e dei beni ambientali.
I due autori muovono poi un’aspra critica alle argomentazioni a favore di un più esteso intervento regolatore da parte di enti, governi e protocolli internazionali. Mettendo a confronto ecologia di mercato e ambientalismo politico, Anderson e Leal analizzano i fattori che influenzano il rapporto fra burocrati e decisori, e che inevitabilmente si ripercuotono sulle politiche ambientali. Illustrano il potenziale delle soluzioni di mercato per la corretta distribuzione delle risorse naturali e i problemi generati invece dall’approccio politico.
Dimostrano come, nei casi in cui si è intervenuti con più efficacia a salvaguardia dell’ambiente, abbiano di fatto agito principi di mercato, e come gli individui o le organizzazioni, commerciali o no profit, abbiano potuto dedicarsi alla tutela delle risorse grazie alla definizione e alla difesa di chiari diritti di proprietà.
L’analisi dei molti casi presentati rivela senz’ombra di dubbio che l’ecologia di mercato è uno strumento importante per risolvere in modo efficiente i problemi dell’ambiente, evitando sprechi e danni reali.
GLI AUTORI
TERRY L. ANDERSON è direttore esecutivo del Political Economy Research Center (PERC) di Bozeman, nel Montana, e Senior fellow alla Hoover Institution della Stanford University. È autore di diversi saggi e articoli che affrontano le grandi questioni ambientali dal punto di vista dell’ecologia di mercato. Con il suo lavoro ha offerto un importante contributo alla diffusione di questo nuovo approccio.
DONALD R. LEAL è Senior Associate del PERC, editore, autore e coautore di molti saggi e articoli dedicati a vari aspetti delle politiche ambientali. Da più di vent’anni si occupa di risorse naturali e questioni ambientali, ricercando soluzioni innovative ai problemi ecologici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.