Descrizione
I Sistemi Socialisti, è lo studio delle utopie e delle illusioni, dei miraggi e delle speranze, che nei secoli affannano e consolano gli uomini; e al fondo delle quali sta un fatto invariabile: gli elementi più vigorosi delle classi inferiori, capeggiati da quelli più scontenti o più ambiziosi delle stesse classi dominanti, muovono all’attacco di queste, e si rafforzano sulle posizioni conquistate, costruendo organizzazioni sociali tali, che la ricchezza prodotta sia maggiore di quella distrutta.
Il socialismo in tutte le sue forme è un’utopia; ma al suo fondo è un fenomeno di elevazione delle minoranze previdenti e attive che hanno il dominio di sè stesse: la lotta nell’ordine, la fiera tutela dei propri interessi e diritti, il senso della responsabilità, nelle masse che credono di lottare per il socialismo, fanno sì che il socialismo sia forma di selezione sociale.
I Sistemi Socialisti furono pubblicati in francese nel 1902. Una seconda edizione ebbe luogo, pure in Francia, nel 1926, dopo la morte dell’autore, a cura di uno dei suoi discepoli più devoti, il Prof. G.H. Bousquet, dell’Università di Algeri.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.